I Frati

“E dopo che il Signore mi dette dei fratelli, nessuno mi mostrava che cosa dovessi fare, ma lo stesso Altissimo mi rivelò che dovevo vivere secondo la forma del santo Vangelo. Ed io la feci scrivere con poche parole e con semplicità, e il signor papa me la confermò”. (FF 116)


Ci riportiamo a quel tempo e in quel luogo perché oggi, tutti i frati del mondo possano accogliere e confermare quanto il Papa disse a frate Francesco:
“Andate con il Signore, fratelli, e come egli si degnerà ispirarvi, predicate a tutti la penitenza. Quando il Signore onnipotente vi farà crescere in numero e grazia, ritornerete con gioia a dirmelo, e io vi concederò altri favori e vi affiderò con più sicurezza incarichi più importanti”. (FF 375)


Da questo progetto è nata la grande famiglia francescana e coloro che vi appartengono sono fieri di farne parte. Così, di generazione in generazione, continua ad esistere quella fraternità che vive, secondo la Regola, la vita dei frati minori, che sostanzialmente richiede di osservare il Santo Vangelo del Signore Nostro Gesù Cristo.

La nostra fraternità si compone di sette membri:
P. Angelo Ruocco (Guardiano e Parroco)
P. Giovanni Crisci (Vicario)
P. Cicero Sampaio
P. Renato Carfora
Fr. Mario Sebastianelli (Sacrista)
Fr. Francesco Villano (Economo)

 

La Madonna delle Grazie

Preghiera del mese

PREGHIERA AI SANTI DEL PARADISO

O spiriti celesti e voi tutti Santi del Paradiso, volgete pietosi lo sguardo sopra di noi, ancora peregrinanti in questa valle di dolore e di miserie. 

 Voi godete ora la gloria che vi siete meritata seminando nelle lacrime in questa terra di esilio. Dio è adesso il premio delle vostre fatiche, il principio, l'oggetto e il fine dei vostri godimenti. O anime beate, intercedete per noi! 

 Ottenete a noi tutti di seguire fedelmente le vostre orme, di seguire i vostri esempi di zelo e di amore ardente a Gesù e alle anime, di ricopiare in noi le virtù vostre, affinché diveniamo un giorno partecipi della gloria immortale. 

Amen.